Eco – Orienteering al Bosco di Capodimonte

Domenica 13.11 siete tutti invitati al Bosco di Capodimonte per una mattinata alternativa ed eco-sostenibile!

La Scuola Bellaria (Opera del Fanciullo – Fondazione G.Rotondo), CleaNap e RuNaples propongono l’Eco-Orienteering al Bosco di Capodimonte.


Si tratta di una gara/passeggiata in cui ognuno sceglie il proprio modo di interpretare il percorso: si può correre, camminare o semplicemente passeggiare. :)

Con l’ausilio di una carta topografica, cercheremo di raggiungere una serie di punti di controllo (lanterne) nel minor tempo possibile.

Perchè ECO? Perchè durante la gara di orienteering si cercheranno, oltre alle lanterne, i rifiuti di plastica presenti lungo il percorso. Il peso dei rifiuti rimossi costituirà un bonus in secondi sul tempo totale. Saremo muniti di guanti in lattice e di sacchetti per la raccolta: più plastica si raccoglie, maggiore sarà il bonus ottenuto sul tempo totale impiegato.
In un precedente eco-orienteering sono stati raccolti -da circa 100 partecipanti in un’area limitata del Bosco- ben 15 sacchi pieni di plastica. La “bonifica” del Bosco diventa dopo i primi passaggi un fatto visibile, con un cambiamento immediatamente percebile.

Ovviamente, gli aspetti agonistici sono secondari, c’è la possibilità di mettere alla prova le proprie capacità logiche e di orientamento immergendosi nella bellezza della natura di un luogo straordinario, il Real Bosco di Capodimonte.
Prima della gara, ci sarà una lezione di compostaggio organizzata e tenuta da CleaNap, che in modo semplice ed interattivo, cercherà di sensibilizzare i partecipanti sul tema del compostaggio attraverso la costruzione di una compostiera domestica, che verrà donata alla scuola Bellaria.

Programma della mattinata

RADUNO: ore 9.45 alla Porta di Miano del Bosco di Capodimonte.
Il luogo dell’appuntamento, è servita dagli autobus ANM 178 – C67 e 2M.
Per chi ne avesse necessità, c’è un parcheggio a pagamento aperto fino alle 13.30.
Ci muoveremo verso la Scuola entro e non oltre le 10.00.
Per chi già conosce la Scuola l’appuntamento è direttamente lì, entro le 10.15

ISCRIZIONI, sino alle 10.30: all’interno del Bosco, nella Scuola Bellaria, che sarà anche luogo di partenza, arrivo, ristoro. Verrà dato un numero di pettorale al partecipante individuale o alla squadra.

LEZIONE DI COMPOSTAGGIO: dalle 10.45 fino alle 11.15, i partecipanti potranno assistere in diretta alla costruzione di una compostiera domestica, realizzata da CleaNap in uno degli spazi della Scuola Bellaria (sul prato preferibilmente ma se saremo tanti, ci sposteremo nel cortile).

L’iniziativa si concluderà alle ore 13.15

E’ NECESSARIO UN CENNO DI ADESIONE ENTRO VENERDI’ 11 NOVEMBRE, per permetterci di predisporre adeguatamente mappe e pettorali in funzione del numero dei partecipanti.

Orienteering: http://it.wikipedia.org/wiki/Orientamento

per info: Lelio Raimondi 393.3049997/ l.raimondi@gmail.com

L’evento è gratuitamente patrocinato dal Comune di Napoli e della Fondazione Banco di Napoli

About these ads

Una risposta a “Eco – Orienteering al Bosco di Capodimonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...