RETTIFICA E CHIAREZZA

Gentili amici e sostenitori di Facebook,

come sapete CleaNap nasce come esperimento di condivisione via facebook lo scorso giugno, con degli eveenti organizzati nelle piazze del centro storico di Napoli. In piazza tutti i partecipanti e gli aderenti alle nostre proposte diventano parte attiva dell’azione.
A distanza di mesi e dato il positivo riscontro ottenuto, CleaNap è diventata un’Associazione di volontariato che si occupa di sostenibilità ambientale e del concetto di città-bene comune. Per il momento non abbiamo ancora un sistema di tesseramento, ma stiamo lavorando anche a questo.

Nel frattempo, organizziamo altre manifestazioni in giro per la città, non solo dedite alla mera e simbolica pulizia (essendo simbolico il nostro apporto, possiamo ritenerci soddisfatti!), ma per cercare di realizzare qualcosa di effettivamente duraturo ed efficace nel tempo (lezioni di compostaggio, eco-orienteering, riuso creativo nelle scuole).
Fonte da cui poter attingere a notizie sul nostro lavoro è la nostra pagina facebook o il nostro blog http://www.cleanap.wordpress.com.

In questi giorni abbiamo letto in giro di manifestazioni CleaNap in giro per la prima municipalità (C.so Vittorio Emanuele e domani a Pizzo Falcone), organizzate, tra gli altri, dal capogruppo dei Verdi alla I municipalità. Ovviamente, apprezziamo immensamente che questa tipologia di manifestazioni si stia diffondendo a macchia d’olio, – tra l’altro, non abbiamo inventato nulla! – ma per una questione di chiarezza, sarebbe opportuno agire in modo più definito e meno equivocabile, magari evitando di utilizzare il nome altrui, onde evitare in inutili confusioni.

Non sappiamo nello specifico a chi far riferimento per avere una rettifica ed un pò di chiarezza, se interfacciarci con gli organizzatori o se, magari, le redazioni che hanno dato questo flash hanno frainteso non accertando le fonti (le stiamo contattando, ma dati i tempi non è detto che sarann attenti da questo punto di vista).
Fatto sta che la prossima manifestazione organizzata da noi sarà sabato 26.11 in piazza Dante per aderire alla Settimana Europea di Riduzione Rifiuti e non domani mattina a  Pizzofalcone, a cui invitiamo tutti i lettori a partecipare per conoscere questa nuova realtà cittadina, che però non è CleaNap.

per l’attenzione.
CleaNap Core Team

Ecco i link da noi trovati che riportano la notizia:
http://www.julienews.it/teletorre/notizia/sabato-19-novembre-nuovo-cleanap-a-napoli/93408_0_1.html

http://www2.lunaset.it/news.aspx?news=14069http://napoli.repubblica.it/dettaglio-news/16:20/4069717

http://www.libero-news.it/news/871985/Napoli-nuovo-CleaNap-a-San-Ferdinando-con-sostegno-Presidente-della-Repubblica.html

Una risposta a “RETTIFICA E CHIAREZZA

  1. Napoli: Verdi, iniziativa a San Ferdinando non collegata a movimento CleaNapCronaca
    N
    apoli, 18 nov. – (Adnkronos) – “Il ‘cleanap’ di sabato e’ organizzato da un movimento spontaneo di cittadini del quartiere San Ferdinando, dalle associazioni parrocchiali, dal volontariato, dai partiti, dalla Prima Municipalita’, dall’associazione Plebiscito e Dintorni, dai commercianti e con il patrocinio del Presidente della Repubblica che e’ un cittadino storico del quartiere e ci ha onorato di una sua lettera di sostegno”. Lo dichiara una della animatrici della manifestazione, Diana Pezza Borrelli, capogruppo dei Verdi alla Prima Municipalita’ di Napoli.

    “Il progetto – precisa – e’ anche l’inizio di una riqualificazione complessiva dell’intero quartiere e non e’ collegato al movimento ‘ClaeNap’, presente anche su Facebook, pur condividendo lo spirito e le motivazioni di coloro che lo animano. Gia’ la settimana prossima e’ previsto un nuovo intervento in un’altra strada. Il nostro progetto e’ di rendere questi interventi fissi ogni weekend con la partecipazione di tanti giovani e dei nonni civici”, conclude.

Lascia un commento