CleaNap| Piazza Pulita: Santa Maria La Nova

 

Eccoci arrivati al sospirato ultimo appuntamento CleaNap prima dell’estate.

Porta Capuana è stato un tripudio di soddisfazioni: la partecipazione dei bambini, l’inclusione sociale, la visita del sindaco…veramente impensabile, a tratti commovente!

Per domenica 24 luglio, abbiamo scelto piazza Santa Maria La Nova.
…Forse non ci sarà l’impatto sociale di Porta Capuana, ma abbiamo deciso di provare una nuova strada: quella della continuità.

Il principale motivo di “lamentela” e di riflessione di molti è che le piazze che andiamo a toccare, dopo poco ritornano brutte e sporche come prima. Non tutti riescono a capire che noi facciamo solo azioni simboliche, per lanciare un input. Anche questa volta, l’input ci sarà e contiamo sulla vostra buona volontà affinchè sia chiaro e deciso, ma proveremo a monte a strappare una promessa agli esercizi della piazza: AVERE CURA e MANUTENERE.

Noi ci impegnamo nella pulitura massiccia, loro poi continueranno a curare lo spazio, per rendere effettiva a duratura la nostra azione.

Durante l’azione ci sarà una sorta di workshop sulla creazione fai da te di una COMPOSTIERA, che sarà regalata a quelche volenteroso nei dintorni.

Ed ecco la solita chiamata alle “armi”!

– Il nostro armamento è ingombrante e massiccio PORTATE SOLO UN PAIO DI GUANTI e qualche sacchetto! Chi vuole portare scope e simili, che poi se le riporti a casa, please!!!

– Sono invece richiesti e graditissimi del terreno e tante piantine resistenti (rosmarino, lavanda, piante grasse, menta)! Abbiamo il BAR NILO che ci fornisce caffè per fertilizzare: quei pseudo giardinetti sono osceni ed aridi! Anche il CAFFE’ CERALDI si è proposto di fare lo stesso!

– Per arricchire la nostra performance socialmente utile (perché, ricordate che di questo si tratta), invito tutti i creativi a pensare come rivalutare lo spazio urbano in modo fattibile rispetto alle nostre capacità ed ovviamente ecocompatibile. Ci sono dei pali bruttissimi che necessitano di un pò di colore, ad esempio. A breve le foto.

– Qualora fossimo in tantissimi possiamo spostarci per pulire di fronte alla Posta Centrale (p.zza Matteotti)/p.zza Monteoliveto ed assumere anche le vesti di sensibilizzatori…ma quello credo venga naturale ad ognuno dei partecipanti!

– Anche per quest’occasione documentaristi napoletani, unitevi: video maker, fotografi, giornalisti, blogger…vi aspettiamo!

Quindi l’appuntamento c’è, DOMENICA 24 LUGLIO, ore 1730.
iniziate a diffondere e tenete d’occhio gli Aggiornamenti che vi inviamo via Facebook (Messaggi -> in basso ->Aggiornamenti). E qui, sul neonato blog: www.cleanap.wordpress.com

Abbiamo scelto il pomeriggio perchè durante la mattina il caldo è diventato asfissiante, la domenica perchè i lavoratori sono liberi, quelli che sono andati al mare, possono anche tornare in tempo! A conclusione dell’azione, non perdete il MOMENTO DI AGGREGAZIONE più ecosostenibile della città: festa di “Arrivederci ai Pulitoni” (a breve maggiori info, stay tuned!!!)😀

Intanto, CLEANAP invita tutti coloro che sono disponibili a partecipare all’evento proposto dai Friarielli Ribelli il 22 a viale Augusto! Noi ci saremo!

Una risposta a “CleaNap| Piazza Pulita: Santa Maria La Nova

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...