16 Ottobre

Eccoci alle porte di un altro week end pieno di impegni per la cittadinanza attiva napoletana!

  • 16.10.2011
    Così come ha avuto luogo lo scorso sabato, presso l’incantevole scenario della Torre del Palasciano, domenica replichiamo il costruttivo incontro con i lettori del Premio Napoli con una lezione di compostaggio super interattiva!!!
    Ecco il programma della giornata:

    Domenica 16 ottobre ore 09:30 (passeggiata via Foria-Veterinaria-Paradisiello + lezione di compostaggio CleaNap + letture) – Passeggiata con la guida dell’architetto Italo Ferraro (autore dell’Atlante della città storica e massimo esperto dell’architettura urbana).

    L’appuntamento è alle ore 09:30 davanti alla caserma Garibaldi di via Foria.

    La passeggiata toccherà alcuni dei palazzi più belli di via Foria, Veterinaria e la zona del Paradisiello, prima di concludersi all’Orto Botanico. Lo stesso architetto Italo Ferraro vi chiede di portare con voi la mappa realizzata dalla Fondazione Premio Napoli in collaborazione con l’architetto Pippo Pirozzi, per poter seguire il percorso (alcune mappe verranno comunque anche distribuite sul posto).

    Giunti all’Orto Botanico, intorno alle 10.30 vi sarà la lezione di compostaggio dei ragazzi di CleaNap: dopo lo straordinario interesse riscontrato in occasione della prima lezione, la replichiamo aggiungendo nuovi elementi di interesse. Si tratta di una lezione che prevede anche la costruzione dal vivo di una compostiera domestica, realizzata con materiali riciclati, e che prevede l’interazione tra il pubblico e i ragazzi di CleaNap, che risponderanno a tutte le domande sul compostaggio. Verrà anche lanciato un progetto pilota di compostaggio per il quartiere.


    La giornata prevede poi un reading di alcuni brani tratti dai libri vincitori del Premio Napoli 2011, da parte di scrittori, registi, attori, cittadini, studenti, ecc., tra i quali alcuni nomi illustri come Aldo Masullo, Isaia Sales, Roberto De Simone. Inoltre Serena Gaudino e Giovanni Giovannetti racconteranno la straordinaria esperienza di Cammina cammina.

    Prenotazione all’indirizzo adesioni@premionapoli.it indicando a quale avvenimento ci si intende prenotare, il nome, il cognome dell’autore della prenotazione e il numero delle persone da prenotare.

  • La stessa domenica ci interessa segnalare due appuntamenti di cittadinanza attiva a cui – purtroppo –  il nostro coordinamento non potrà partecipare per ovvi motivi di ubiquità, ma che sono altrettanto importanti per sbarazzarci dei luoghi comuni con cui dipingono la nostra amata Napoli. Come sempre è richiesto partecipare portando piccoli strumenti da casa (scope, guanti, palette, etc.)
    1.  dalle 09.30 a pranzo è stato lanciato su facebook un appuntamento di pulizia presso i Giardinetti della Pineta – Colli Aminei, intitolato Puliamo il NOSTRO mondo.
      Per info, contattate la community Adda Passà ‘a Nuttata! su facebook.
    2. stessa ora per chi vuole invece dedicarsi alla pulizia dei giardinetti a via Aniello Falcone. Per maggiori info: Gente e Ambiente – Associazione civica e ambientale, giancarlocaputi@libero.it

      Infine, vi salutiamo – per ora  – citando un vecchio proverbio cinese.🙂

“spazza davanti alla tua casa e tutta la citta’ sara’ pulita”.

2 risposte a “16 Ottobre

  1. Credo che in quel proverbio cinese ci sia tutta la verità sulla situazione della nostra città e della sua gente:quando tutti avranno capito che la città è la loro casa e che la casa non si ferma all’uscio della propria…allora,parafrasando Franco Battiato,l’evoluzione sociale sarà di pari passo con l’evoluzione del pensiero. Orazio Di Francia

  2. Non bisogna solo spazzare davanti alla propria casa, ma si DEVE anche raccogliere e mettere in un sacchetto ciò che si è spazzato. Ho spesso notato che la gente ” Sposta solo più in là “.
    rosalba berti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...