VESUVIUS 2012 – let’s get started!!

A distanza di qualche tempo, vi aggiorniamo sugli ultimi sviluppi delle nostre attività!

Ci stiamo concentrando in particolar modo su due grandi progetti,  eclatanti, aggregativi e sicuramente di non facile realizzazione. Però abbiamo deciso di provarci, perchè amiamo le sfide.

Come qualcuno di voi già sa, CleaNap è partner internazionale di Let’s do it World 2012.
Siamo gli unici in Italia ad aderire a questo grande progetto di clean up internazionale e speriamo veramente di convogliare tutte le forze interessate d’Italia. La location che abbiamo scelto è il Parco Nazionale del Vesuvio.
L’ente parco ha un’importanza strategica nazionale, ma è indissolubilmente legato all’amaro destino di Napoli e alle stolte politiche di gestione (abusive e non) che si sono susseguite negli anni e che hanno reso la nostra città vittima dell’ordinaria emergenza rifiuti. In un’area protetta, sono stati sversati rifiuti di ogni tipo: littering, rifiuti ingombranti, sostanze speciali e anche altamente tossiche. Ciò che urge in quei luoghi è una bonifica radicale, per restituire alla città un’area verde ineguagliabile per flora e fauna, candidata ad essere una delle sette meraviglie naturali del mondo. A seconda della adesioni, potremo realizzare obiettivi sempre più importanti: non solo, quindi, il recupero di spazzatura abbandonata nella natura, ma anche un vero e proprio intervento strutturale, che potremo realizzare solo con l’aiuto delle istituzioni e degli addetti ai lavori. Abbiamo bisogno anche degli strumenti più semplici e soprattutto dell’entusiasmo di tutti.

Poichè siamo si dei sognatori, ma non siamo certo stupidi, sappiamo che c’è bisogno di lavoro ed organizzazione e stiamo lanciando via facebook delle riunioni operative per organizzarci sul da farsi. Non ci sono scope, non c’è ninete da pulire, non ci sono giornalisti. Ci sono in media 30 persone che sulla base di nulla, hanno accolto questa sfida ed ognuno porta il suo piccolo, grande contributo.
I punti toccati sono stati:

planning della mappatura – chiunque può scaricare l’app gratuita direttamente da qui: http://letsdoitworld.org/mapthewaste
organizzazione logistica;
promozione/comunicazione/media;
partnership con altre realtà (profit/no profit);
tavolo di concertazione istituzionale.

Chiunque legga questo post e crede di poterci aiutare, può mettersi in contatto con noi, via mail a cleanap.piazzapulita@gmail.com, su facebook o su twitter!!! Contiamo su di voi!

Poichè però non siamo degli sprovveduti e sappiamo che sul Vesuvio ci sono rifiuti che noi umani non possiamo neanche immaginare, ci siamo organizzando per fare una serie di seminari che  focalizzano su come “affrontare” e riconoscere i vari rifiuti…Il primo incontro si è svolto sabato scorso presso lo spazio Zero81, i cui ragazzi sono stati disponibilissimi e gentilissimi e che cogliamo l’occasione per ringraziare ancora. I seminari sono tenuti da Alessandro Iacuelli che grazie alla sua esperienza ci mette in guardia sui nemici da affrontare, fornendo una lucida descrizione della situazione dei rifiuti nelle zone interessate ed excursus che riguardano tutta la nostra martoriata regione.
Le assemblee sono aperte a tutti e a chi ci chiede: come posso diventare uno di voi? La risposta è semplicemente: ESSERCI!

Last but not least, contemporaneamente abbiamo partecipato al bando Smart City e siamo stati appoggiati dal Comune di Napoli!
Il nostro è un intervento sul bike sharing, diffuso e radicato nel territorio, cercando di bypassare i vari clichè che al momento hanno ostacolato la realizzazione di interventi del genere! Ecco un articolo sul mattino che parla di noi!

Ci speriamo, ma comunque vada è stata una soddisfazione provarci!
FINGERS CROSSED!

Una risposta a “VESUVIUS 2012 – let’s get started!!

  1. Pingback: Let’s do it! Facciamo sul serio. « alex321blog·

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...